Edizione Lab2Go 2021/2022
Edizione Lab2Go 2021/2022
Nell'ambito del progetto ROSITA è stato inserito il percorso Lab2go Robotica 2021/22 per ampliare le competenze trasversali. In particolar modo quest'anno ha avuto come tema l’esplorazione robotica planetaria. Le scuole sono state coinvolte in attività educative per la costruzione e la programmazione di un piccolo rover a quattro ruote motrici con asse variabile, in grado quindi di muoversi su terreni impervi quasi come quelli marziani o lunari. 18 i team partecipanti, i ragazzi sono apparsi curiosi e desiderosi di apprendere nuovi concetti. Con tenacia hanno seguito le lezioni pianificate per poi mettersi al lavoro pilotando il rover da remoto alla ricerca di tracce di vita. Due le gare:
la prima in ASI il 1 aprile 2022. L'Auditorium è stato allestito per simulare l' ambiente marziano. I rover operavano a coppia nell'intento di trovare più tag possibili avendo a disposizione intensi 10 minuti. 6 i finalisti
Finale il 07 aprile 2022 a Garda. Stavolta il suolo Marziano è stato allestito a Garda in occasione dell 'evento GardAI.
Come in tutte le gare ci sono vincitori e vinti, quindi contenti e meno contenti ma a parte le occasioni che non mancheranno occorre continuare e capire come migliorare e migliorarsi.
Di seguito alcuni scatti che hanno immortalato gli eventi svolti comprese alcune prodezze “ordinate” al nostro robot per superare ostacoli naturali disseminati sul terreno.
Finale della Gara Lab2Go del 07 Aprile 2022 a Garda