A scuola con ROSITA 


ROSITA, progetto nato grazie alla collaborazione tra ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e DIAG (Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti) della Sapienza Università di Roma, ha come obiettivo quello di promuovere, sviluppare e diffondere la ricerca scientifica nel campo spaziale e della robotica, ispirando e stimolando le nuove generazioni allo studio/apprendimento delle discipline STEAM.

Argomenti legati a tematiche spaziali e alla robotica saranno affrontati durante gli incontri programmati. Alla fine del percorso è prevista una missione di esplorazione planetaria sotto forma di gara: i team si confronteranno e dovranno  programmare il nostro rover alla ricerca di forme di vita passata.

L attività di formazione del progetto ROSITA sono rivolte a:


La formazione per i docenti sarà fruibile su piattaforma SOFIA e dunque riconosciuta come ore di formazione.

Il progetto ROSITA per gli studenti delle scuole secondarie di II grado è inserito all'interno del progetto PCTO LAB2GO, organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dalla Facoltà di Scienze MM FF NN di Sapienza Università di Roma, nell'ambito della disciplina Informatica e Robotica (Lab2GO-Robotica).


La descrizione del progetto e le modalità per poter partecipare sono descritte nel seguente documento:

https://drive.google.com/file/d/16LnXLn3ueYY6VYHgritTthIyETBYGHvm/view?usp=sharing

La partecipazione a tutte le attività del progetto è totalmente gratuita.


Per eventuali domande contattare: auriemma@diag.uniroma1.it