Gara 2023:ROSITA Missione Compiuta
Il nostro piccolo rover a quattro ruote motrici con asse variabile è in grado di muoversi su terreni impervi quasi come quelli marziani o lunari. I ragazzi delle superiori curiosi e desiderosi di apprendere nuovi concetti con tenacia hanno seguito le lezioni pianificate per poi programmare il rover. I piccoli invece grazie ai loro prof che hanno seguito un corso denominato formazione ROSITA hanno realizzato alcune delle attività di laboratorio sviluppate e partecipato con i piccoli dapprima a una demo dimostrativa per presentare ROSITA e il suo funzionamento e poi all'opera tramite la gara. Dalla teoria alla pratica, metodo vincente :)
Quest'anno 3 gare pianificate:
18 aprile 2023 ALTEC - Torino. ALTEC - Aerospace Logistics Technology Engineering Company. ALTEC è un centro di eccellenza italiano in materia di spazio. ALTEC ha messo a disposizione della competizione il suo MMTD, che sta per Mars & Moon Terrain Demonstrator. Ed è proprio su questo suolo che i rover ROSITA programmati dai team partecipanti hanno cercato l'esistenza di tracce di vita. L' opportunità di poter essere in una simile location ha reso la sfida ancora più unica e stimolante! . Per questa gara vi erano sia squadre da remoto che in presenza. Per i team in presenza è stato organizzato un tour-guida del centro. Novità di questa edizione: la partecipazione da remoto di squadre sia di piccoli che di grandi. In totale 6 scuole, di cui 4 della primaria e secondaria di I grado e 2 della Secondaria di II grado appartenenti al percorso PCTO. E' stato molto emozionante vederli in azione. I ragazzi della primaria programmavano il rover utilizzando un' interfaccia con i comandi a pulsanti. I ragazzi delle superiori invece con comandi python spiegati durante gli incontri. I ragazzini della primaria erano super concentrati e con diligenza e precisione programmavano il rover lavorando in team ed esultando nel ritrovare un tag. Non erano fisicamente a Torino ma il loro entusiasmo si sentiva e come. Idem per i ragazzi delle superiori, la gara è sempre un momento particolare e coinvolgente, si sono ben difesi e hanno lavorato bene.
28 aprile ASI - Roma . Il calendario è stato intenso. Di mattina hanno partecipato 5 scuole: primaria e secondaria di I grado. I ragazzi, tutti attenti dopo un breve refresh dell' interfaccia con i comandi diretti da usare per programmare ROSITA si sono subito messi in gioco. E' stato davvero emozionante vederli all'opera, il lavoro di gruppo ha funzionato, erano super concentrati con l'unico scopo trovare le famose tracce di vita. Di pomeriggio invece è stata la volta dei più grandi, 14 i team coinvolti. Vi erano ragazzi provenienti non solo da Roma. In diversi hanno percorso diversi chilometri per questo appuntamento. Una volta tutti presenti gli studenti accompagnati dai loro docenti hanno messo in pratica la strategia scelta per centrare il target: trovare il maggior numero di tag in soli e intensi 10 minuti. Inutile dire che tutti i ragazzi che hanno partecipato sono stati bravi e tenaci, dimostrando grinta e curiosità. Ad ogni modo una gara è una gara e alcuni team si sono distinti per numero di tag trovati, per la costanza dimostrata, per aver svolto i compiti richiesti e per aver utilizzato programmi scritti ad hoc per scovare tracce di vita più velocemente. Inoltre 14 team hanno alimentato e apportato la loro esperienza scrivendo una pagina del blog creato appositamente per loro. Il blog è consultabile al seguente link https://rositascuola.altervista.org/rosita-in-classe/?preview=true&_thumbnail_id=66. Quindi i ragazzi hanno vinto con la preziosa collaborazione dei loro docenti.
5 maggio Città della Scienza - Napoli. In un location meravigliosa accompagnati anche da una meteo favorevole le gare di ROSITA si sono concluse. Hanno partecipato 3 scuole dellla Secondaria di I grado, e un ragazzo delle Secondaria di II grado, l'unico coraggioso che nonostante i festeggiamenti del Napoli per la vittoria del suo III scudetto impavido è riuscito a partecipare. Prima di dedicarsi alla gara hanno ascoltato il seminario" LICIACube, la prima missione italiana nello spazio profondo" . a cura di Angelo Zinzi - ASI. Dopo di che a turno hanno utilizzato l'interfaccia a comandi per programmare ROSITA alla ricerca di simboli di vita, mentre il ragazzo più grande ha avuto modo di approfondire e usare l'interfaccia python al fine di cercare le tracce di vita marziane su un arena molto terrestre e marina.
Foto e video della gara del 18 Aprile 2023 in Altec Torino
Gara 28 Aprile 2023 in ASI Roma
Gara 5 Maggio 2023 Città della Scienza Napoli